REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARBOREO IN AMBITO PRIVATO
Per visualizzare il regolamento cliccare qui
Si comunica che dall'ultimo censimento di Regione Lombardia (Settembre 2023) nel territorio di Solferino non sono presenti alberi monumentali.
AREE INDIVIDUATE A BOSCO
Nel caso in cui l’area oggetto d'intervento sia perimetrata come bosco il rilascio delle autorizzazioni non è di competenza comunale.
Per verificare nel PIF (piano di settore del PTCP) la classificazione a bosco della vostra area cliccare sul seguente link: Viewer Geografico 2D - Geoportale (servizirl.it)
Il taglio (manutenzione), conforme al regolamento regionale n. 5/2007 può essere effettuato durante la stagione silvana presentando una denuncia informatizzata taglio boschi.
La denuncia informatizzata può essere presentata anche dall’esecutore del taglio o dal conduttore del bosco.
La denuncia taglio boschi va inserita nel SITAB che è una piattaforma a cui si accede tramite SisCo.
Le sole potature (art. 28 del r.r. n. 5/2007) possono essere effettuate in qualsiasi momento dell’anno, senza presentazione di denuncia informatizzata.
Per il collegamento alla pagina web di Regione Lombardia che regola il taglio del bosco cliccare i seguenti link:
Taglio del bosco: le regole (regione.lombardia.it)
Indicazioni operative per la compilazione della denuncia di taglio boschivo (regione.lombardia.it)
INTERVENTI SUI PLATANI
Si ricorda che, vista la D.d.s. 05.04.2023, n. 5153 (Regione Lombardia), e considerato che il Comune di Solferino ricade in “zona indenne”, prima di qualsiasi intervento di taglio/potarura sui PLATANI dovrà essere compilato e inviato al SFR prima dell’inizio dei lavori il modulo A1 scaricabile cliccando qui..